Ricerca Evidence-based e pratiche formative. Politiche e prassi

Autores

  • Rita Minello

Resumo

La cultura della responsabilità prevede una specifica attenzione del ricercatore a metodi evidence-based facilmente validabili e immediatamente applicabili a programmi formativi efficaci. A dieci anni dall’introduzione negli Stati Uniti del No Child Left Behind Act (NCLB), la normativa che pone particolare attenzione nel determinare e finanziare “programmi educativi e pratiche che si sono dimostrate efficaci, attraverso una rigorosa ricerca scientifica”, è possibile fare un bilancio dei risultati, per comprendere in quali direzioni lo spostamento dei fondi abbia indirizzato la ricerca educativa.
Il caso statunitense si rivela emblematico per orientare con saggezza le scelte di politica italiana della ricerca.

Publicado

2014-11-28

Como Citar

Minello, R. (2014). Ricerca Evidence-based e pratiche formative. Politiche e prassi. Formazione & Insegnamento, 10(1), 231–248. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/831

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)

1 2 3 4 5 > >>