Ricerca Evidence-based e pratiche formative. Politiche e prassi
Resumo
La cultura della responsabilità prevede una specifica attenzione del ricercatore a metodi evidence-based facilmente validabili e immediatamente applicabili a programmi formativi efficaci. A dieci anni dall’introduzione negli Stati Uniti del No Child Left Behind Act (NCLB), la normativa che pone particolare attenzione nel determinare e finanziare “programmi educativi e pratiche che si sono dimostrate efficaci, attraverso una rigorosa ricerca scientifica”, è possibile fare un bilancio dei risultati, per comprendere in quali direzioni lo spostamento dei fondi abbia indirizzato la ricerca educativa.Il caso statunitense si rivela emblematico per orientare con saggezza le scelte di politica italiana della ricerca.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.