Il problema dell’affidabilità per la formazione degli insegnanti

Autores

  • Demetrio Ria

Resumo

Se la verità è frutto di una costruzione sociale del mondo, il processo insegnamento-apprendimento risponde in parte anche ai canoni della dimensione “sociale” del processo di costruzione delle credenze. La credibilità dell’insegnante, pertanto, diventa caratteristica intrinseca del rapporto positivo insegnamento-apprendimento. I pilastri cu cui poggia sono costituiti a) dalla
“conoscenza” e dalla “competenza”; questa è essenzialmente la credibilità dell’esperto: gestire questo aspetto della credibilità significa avvalersi della expertise ovvero della radice cognitiva, della competenza dell’esperto; b) dai “valori”; la prossimità delle nostre concezioni di ciò che è buono, giusto, preferibile, ciò per cui “vale la pena” affidarsi e credere. Rileggere i pilastri della credibilità in chiave sociologica porta alla luce alcune competenze e indispensabili alla formazione del docente della “seconda modernità”: competenze epistemologiche, logiche, antropologiche, assiologiche.

Publicado

2014-11-28

Como Citar

Ria, D. (2014). Il problema dell’affidabilità per la formazione degli insegnanti. Formazione & Insegnamento, 10(1), 85–94. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/822