Il problema dell’affidabilità per la formazione degli insegnanti
Abstract
Se la verità è frutto di una costruzione sociale del mondo, il processo insegnamento-apprendimento risponde in parte anche ai canoni della dimensione “sociale” del processo di costruzione delle credenze. La credibilità dell’insegnante, pertanto, diventa caratteristica intrinseca del rapporto positivo insegnamento-apprendimento. I pilastri cu cui poggia sono costituiti a) dalla“conoscenza” e dalla “competenza”; questa è essenzialmente la credibilità dell’esperto: gestire questo aspetto della credibilità significa avvalersi della expertise ovvero della radice cognitiva, della competenza dell’esperto; b) dai “valori”; la prossimità delle nostre concezioni di ciò che è buono, giusto, preferibile, ciò per cui “vale la pena” affidarsi e credere. Rileggere i pilastri della credibilità in chiave sociologica porta alla luce alcune competenze e indispensabili alla formazione del docente della “seconda modernità”: competenze epistemologiche, logiche, antropologiche, assiologiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.