'A scuola con il corpo', o del perché è (ancora) necessario ricomporre la frattura corpo-mente nei contesti educativi formali
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_18Parole chiave:
Scuola, Corpo, Emozione, Relazione, OutdoorAbstract
Sebbene esistano numerosi esempi di buone pratiche e innovazioni didattiche, la scuola italiana è ancora spesso segnata da una rigida separazione tra mente e corpo – con una quasi totale invisibilità di quest’ultimo – nonché tra apprendimento e movimento, tempo serio e tempo ludico. Tale frammentazione priva studenti e studentesse di esperienze fondamentali per una crescita armonica, che integri conoscenze, espressione di sé e relazioni interpersonali. Occorre decostruire l’idea della scuola come un Panopticon di menti disincarnate, ricomponendo le fratture dicotomiche che la attraversano. In tal senso, l’educazione all’aperto – tra altri approcci – offre spunti significativi, rivelandosi bertinianamente inattuale e favorendo benessere psicofisico, apprendimenti autentici e relazioni interpersonali. Tuttavia, affinché questo ribaltamento di prospettiva che rimette corpo e dimensione esperienziale al centro della scena educativa risulti effettivo e sistemico, non può gravare solo sugli insegnanti: sono necessari ingenti investimenti economici, riprogettazione di spazi e materiali, politiche mirate e un rinnovamento della formazione universitaria.
Riferimenti bibliografici
Alfieri, F. (Ed.). (1974). A scuola con il corpo: Quaderni di Cooperazione Educativa 8. La Nuova Italia.
Antonietti, M. (2020). Il potenziale inclusivo dell’educazione in natura. In D. Ianes & H. Demo (Eds.), Non uno di meno. Didattica e inclusione scolastica (pp. 44–53). FrancoAngeli.
Antonietti, M., Bertolino, F., Guerra, M., & Schenetti, M. (Eds.). (2022). Educazione e natura: Fondamenti, prospettive, possibilità. FrancoAngeli.
Aucouturier, B., & Lapierre, A. (1978). La simbologia del movimento. Edipsicologiche.
Barfod, K., & Bentsen, P. (2018). Don’t ask how outdoor education can be integrated into the school curriculum; ask how the school curriculum can be taught outside the classroom. Curriculum Perspectives, 38, 151–156. https://doi.org/10.1007/s41297-018-0055-9
Beames, S., Higgins, P., & Nicol, R. (2011). Learning outside the classroom. Routledge.
Bertin, G. M. (1977). Nietzsche: L’inattuale, idea pedagogica. La Nuova Italia.
Bertolino, F., & Guerra, M. (Eds.). (2020). Contesti intelligenti: Spazi, ambienti, luoghi possibili dell’educare. Junior
Borelli, C. (2021a). La nostra relazione con la natura: Dalle cause dell’attuale pandemia agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature-based. In A. Gigli (Ed.), Oltre l’emergenza: Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (pp. 118–129). Junior.
Borelli, C. (2021b). Anticorpi pedagogici 2. Il corpo e la natura al centro della scena educativa. In A. Gigli (Ed.), Oltre l’emergenza: Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (pp. 212–219). Junior.
Bortolotti, A. (2019). Outdoor education: Storia, ambiti, metodi. Guerrini.
Capra, F. (2005). Il Tao della Fisica. Adelphi.
Contini, M., Fabbri, M., & Manuzzi, P. (2006). Non di solo cervello: Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti. Raffaello Cortina.
Colombo, M. (1974). Il corpo e l’organizzazione dello spazio. In F. Alfieri (Ed.), A scuola con il corpo. Quaderni di Cooperazione Educativa 8 (pp. 41–54). La Nuova Italia.
Coventry, P. A., Brown, J., Pervin, J., Brabyn, S., Pateman, R., Breedvelt, J., Gilbody, S., Stancliffe, R., McEachan, R., & White, P. (2021). Nature-based outdoor activities for mental and physical health: Systematic review and meta-analysis. SSM - Population Health, 16, 100934. https://doi.org/10.1016/j.ssmph.2021.100934
D’Ascenzo, M. (2018). Per una storia delle scuole all’aperto in Italia. ETS.
Dewey, J. (1938). Experience and education. Macmillan Company.
Fabri, M., & Fortuna, S. (2020). Maria Montessori and neuroscience: The trailblazing insights of an exceptional mind. The Neuroscientist, 26(5–6), 394–401. https://doi.org/10.1177/1073858420902677
Fang, B., Lu, F. J. H., Gill, D. L., Liu, S. H., Chyi, T., & Chen, B. (2021). Systematic review and meta-analysis of the effects of outdoor education programs on adolescents’ self-efficacy. Perceptual and Motor Skills, 128(5), 1932–1958. https://doi.org/10.1177/00315125211021815
Farné, R. (2018). Outdoor education come orientamento per una pedagogia sostenibile. In R. Farné, A. Bortolotti, & M. Terrusi (Eds.), Outdoor education: Prospettive teoriche e buone pratiche (pp. 25–44). Carocci.
Farné, R., & Agostini, F. (Eds.). (2014). Outdoor education: L’educazione si-cura all’aperto. Junior.
Farné, R., & Agostini, F. (Eds.). (2014). Outdoor education: L’educazione si-cura all’aperto. Junior.
Farné, R., Bortolotti, A., & Terrusi, M. (Eds.). (2018). Outdoor education: Prospettive teoriche e buone pratiche. Carocci.
Fiennes, C., Oliver, E., Dickson, K., Escobar, D., Romans, A., & Oliver, S. (2015). The Existing Evidence-Base about the Effectiveness of Outdoor Learning (Giving Evidence, pp. 1–73) [Consultancy report]. UCL Institute of Education, Institute for Outdoor Learning, The Belgrave Trust, Giving Evidence. https://outdoor-learning-research.org/Portals/0/Research%20Documents/Research%20Reports/outdoor-learning-giving-evidence-revised-final-report-nov-2015-etc-v21.pdf?ver=aC7pspgKrDU3VRzCxXx7wg%3d%3d
Foucault, M. (2014). Sorvegliare e punire: Nascita della prigione. Einaudi. (Original work published 1975)
Gamelli, I. (2011). Pedagogia del corpo. Raffaello Cortina.
Gigli, A., & Borelli, C. (2024). Naturalmente connessi: Prospettive di educazione esperienziale e nature-based. Junior.
Gigli, A., Borelli, C., & Scarpini, M. (2022). Esperienze nature-based, pedagogia del corpo e pratiche filosofiche: Aspetti teorici e metodologici per gli interventi educativi in situazioni di emergenza. In A. Vaccarelli, E. Zizioli, & G. Annacontini (Eds.), Sesto atto: Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza (pp. 190–200). Progedit.
Gigli, A., Melotti, G., & Borelli, C. (2020). Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: Quadro concettuale e una possibile categorizzazione dei settori/contesti. Formazione & insegnamento, 18(1, t.1), 77–91. https://dx.doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_08
Guerra, M. (2020). Nel mondo: Pagine per un’educazione aperta e all’aperto. FrancoAngeli.
Guerra, M. (Ed.). (2015). Fuori: Suggestioni nell’incontro tra educazione e natura. FrancoAngeli.
Kaplan S. (1995), “The restorative benefits of nature: Toward an integrative framework”, in Journal of Environmental Psychology, 15, 3, pp. 169-182. https://doi.org/10.1016/0272-4944(95)90001-2
Kentli, F. D. (2009). Comparison of hidden curriculum theories. European Journal of Education Studies, 1(2), 83-88. Retrieved April 28, 2025, from https://www.researchgate.net/publication/265989584_Comparison_of_hidden_curriculum_theories
Kolb, D. (1984). Experiential learning: Experience as a source of learning and development. Prentice Hall.
Lucangeli, D. (2019). Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere. Erickson.
Malaguzzi, I. (1993). I cento linguaggi dei bambini. Spaggiari.
Manuzzi, P. (2002). Pedagogia del gioco e dell’animazione: Riflessioni teoriche e tracce operative. Guerrini.
Manuzzi, P. (2006). Il corpo, l’invisibile presenza. In M. Contini, M. Fabbri, & P. Manuzzi, Non di solo cervello: Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti (pp. 63–124). Raffaello Cortina.
Montessori, M. (1970). La scoperta del bambino. Garzanti. (Original work published 1909)
Montessori, M. (2023). La mente del bambino: Mente assorbente. Feltrinelli. (Original work published 1949)
Mygind, L., Kjeldsted, E., Hartmeyer, R., Mygind, E., Bølling, M., & Bentsen, P. (2019). Mental, physical and social health benefits of immersive nature-experience for children and adolescents: A systematic review and quality assessment of the evidence. Health & Place, 58, 102136. https://doi.org/10.1016/j.healthplace.2019.102136
Nguyen, P., Rahimi-Ardabili, H., Feng, X., & Astell-Burt, T. (2022). Nature prescriptions: A scoping review with a nested meta-analysis. medRxiv. https://doi.org/10.1101/2022.10.19.22281234
Nicolodi, G. (2008). Il disagio educativo al nido e alla scuola dell’infanzia. FrancoAngeli.
Orsi, M. (2017). A scuola senza zaino: Il metodo del curricolo globale per una didattica innovativa. Erickson.
Peng, Z., & Lau, P. W. C. (2023). Effectiveness of adventure education on health outcomes related to physical, psychological, and social development in children: A systematic review. Journal of Teaching in Physical Education, 42, 511–524. https://doi.org/10.1123/jtpe.2022-0042
Politi, A. (2023). Maria Montessori: A visionary whose insights align with neuroscience. Cortica, 2(2), 203–222. https://doi.org/10.26034/cortica.2023.4218
Prince, H. E. (2020). The lasting impacts of outdoor adventure residential experiences on young people. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 21(3), 261–276. https://doi.org/10.1080/14729679.2020.1784765
Sala, A., Punie, Y., Garkov, V., & Cabrera Giraldez, M. (2020). LifeComp: The European framework for personal, social and learning to learn key competence. Publications Office of the European Union. https://data.europa.eu/doi/10.2760/302967
Schenetti, M. (Ed.). (2022). Didattica all’aperto: Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria. Erickson.
Schenetti, M., Salvaterra, I., & Rossini, B. (2015). La scuola nel bosco: Pedagogia, didattica e natura. Erickson.
Vygotskij, L. S. (1978). Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori. Giunti.
Wicks, C., Barton, J., Orbell, S., & Andrews, L. (2022). Psychological benefits of outdoor physical activity in natural versus urban environments: A systematic review and meta-analysis of experimental studies. Applied Psychology: Health and Well-Being, 14, 1037–1061. https://doi.org/10.1111/aphw.12307
Wilson, R. A., Foglia, L., Shapiro, L., & Spaulding, S. (2021). Embodied cognition. In E. N. Zalta (Ed.), The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2021 Edition). Stanford University. https://plato.stanford.edu/archives/sum2021/entries/embodied-cognition/
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2025 Chiara Borelli

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.