Proposta per un curriculum visuo semantico web (CVSw)

Autores

  • Luisa Salmaso Università Ca’ Foscari (Venezia, Italy)
  • Silvio Bagnariol Università Ca’ Foscari (Venezia, Italy)
  • Paolo Tosato Università Ca' Foscari (Venezia, Italy) - ptosato@unive.it https://orcid.org/0000-0002-3707-7840

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-X-03-12_11

Palavras-chave:

Curriculum, Visual-semantico, CVSw, Mappa dinamica, Europass

Resumo

Viene presentata la proposta per un dispositivo di costruzione attiva del proprio curriculum vitae, mediante una modalità rappresentazionale in un ambiente web, il curriculum visuo-semantico web (CVSw). La nostra ipotesi è che questo dispositivo, per le sue peculiarità orientative e ad alto impatto visivo, possa permettere un’elicitazione facilitata dei processi cognitivi e costituire, quindi, un medium utile per facilitare “capabilities” di tipo organizzativo, comunicativo e formativo. Lo strumento prevede un’elaborazione processuale a step progressivi dentro un ambiente virtuale. La persona coinvolta nel processo di costruzione viene, dunque, guidata a strutturare le proprie esperienze di vita secondo tre settori affini al modello di curriculum vitae europeo: istruzione/formazione, attività, prodotti. I due fattori innovativi introdotti dal CVSw riguardano: l’attribuzione di significati semantici e valoriali; una visualizzazione grafica facilitante per chi compila il CVSw e per chi lo consulta.

Referências

Antinucci, F. (2011). Parola e Immagine: Storia di due tecnologie. Bari: Laterza.

Banzato, M. (2011). Digital Literacy: Cultura ed educazione per la società della conoscenza. Milano: Bruno Mondadori.

Calvani, A. (2008). Come cambiano i processi di apprendimento con l’uso delle TIC. Puntoedu INDIRE – Formazione Docenti Neoassunti, a.s. 2007/2008. Retrieved November 30, 2012, from http://www.chersi.it/listing/neoassunti2008/5tecnologia_didat/1153.pdf

CEDEFOP. (2008). Terminology of European education and training policy. Luxembourg: Office for Official Publications of the European Communities. Retrieved November 30, 2012, from http://www.cedefop.europa.eu/download-manager.aspx?id=13126&lang=en&type=publication

CEDEFOP. (2009). European Guidelines for validating non-formal and informal learning. Luxembourg: Office for Official Publications of the European Communities. Retrieved November 30, 2012, from http://www.cedefop.europa.eu/en/news/4041.aspx>.

De Kerckhove, D. (1993). Brainframes: mente, tecnologia, mercato. Bologna: Baskerville.

Jonassen, D. H., & Reeves, T. C. (1996). Learning with technology: Using computers as cognitive tools. In D. H. Jonassen (Ed.), Handbook of Research for Educational Communication and Technology (p. 693-724). New York: Simon & Schuster Macmillan.

Nielsen, J. (1993). Usability Engineering. Academic Press.

Kelly, G. A. (1955). The Psychology of Personal Constructs. New York: Norton.

Luisi, A., & Senni, P. (Eds.). (2003). Gli strumenti per l’autovalutazione – Le griglie di repertorio. Rastignano: Temi.

Penge, S. (2005). Progettare Learning Object come attività didattica. Puntoedu INDIRE – Formazione Docenti Neoassunti, 12 aprile 2005. Retrieved November 30, 2012, from http://digilander.libero.it/dibiasio.neoassunti/TEMATICA6/Pensare/progettare%20LO.pdf

Pedroni, M. (2009). La mappatura dinamica della conoscenza. Il giornale dell’e-learning, 2(3). Retrieved November 30, 2012, from http://www.wbt.it/index.php?pagina=526

Preece, J. (2000). Online communities: Designing usability, supporting sociability. New York: John Wiley & Sons.

Le tavole con gli esempi di rappresentazione grafica per le pagine web sono state elaborate dal Prof. Tiziano Minatel, che ringraziamo per la sua preziosa collaborazione.

Publicado

2012-12-31

Como Citar

Salmaso, L., Bagnariol, S., & Tosato, P. (2012). Proposta per un curriculum visuo semantico web (CVSw). Formazione & Insegnamento, 10(3), 143–166. https://doi.org/10.7346/-fei-X-03-12_11

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)