Una strategia europea per l’implementazione di spazi di apprendimento informale per gli adulti: Il caso del progetto ALICE
Resumo
Questo lavoro mira a introdurre e discutere la strategia formativa adottata in una rete progettuale europea (LLP-GRUNDTVIG) di formazione dei formatori, cui obiettivo e preparare quest’ultimi per l’implementazione di forme di apprendimento intergenerazionale e interculturale. Il progetto, denominato “ALICE” (Apprendimento adulto per la generazione di esperienze intergenerazionali creative/Adults Learning for Intergenerational Creative Experiences), promuove l’apprendimento informale per arricchirele competenze degli adulti nella relazionalità bambino-adulto. La strategia formativa è introdotta e discussa facendo riferimento teorico al sociocostruttivismo e particolarmente al concetto di mediazione dell’apprendimento intergenerazionale a carico del formatore/educatore. Per promuovere tale approccio, si propone ai formatori di riflettere sul proprio ruolo come mediatori nell’implementazione di opportunità di apprendimento informale
come dimensione chiave per migliorare la partecipazione di adulti
con bassi livelli educativi nella società dell’apprendimento.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Juliana Raffaghelli
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.