L’approccio delle capability applicato all’apprendimento intergenerazionale

Autores

  • Barbara Baschiera

Resumo

Le considerazioni riportate in questo articolo sono l’esito dell’analisi e del confronto di teorie e autori da cui muovere, attraverso un percorso storico e antropologico nelle diverse civiltà ed epoche storiche, per una riflessione pedagogica sull’anziano e sulla percezione della vecchiaia nel mondo occidentale.
Per ricostruire un rapporto tra le generazioni sulle basi di un apprendimento intergenerazionale, in grado di collegare il mondo di ieri al mondo di oggi e alle sue sfide, tali riflessioni vengono rivisitate alla luce delle capability intese, secondo la prospettiva di Martha C. Nussbaum, come lo spazio più idoneo all’interno del quale valutare la qualità della vita; le condizioni per poter sviluppare le proprie potenzialità e abilità in una società
che consenta effettivamente di usarle, in una prospettiva ispirata ai valori dell’emancipazione e della progettualità esistenziale in tutte le età della vita.

Publicado

2013-03-03

Como Citar

Baschiera, B. (2013). L’approccio delle capability applicato all’apprendimento intergenerazionale. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 39–52. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/618

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)