L’approccio delle capability applicato all’apprendimento intergenerazionale
Resumo
Le considerazioni riportate in questo articolo sono l’esito dell’analisi e del confronto di teorie e autori da cui muovere, attraverso un percorso storico e antropologico nelle diverse civiltà ed epoche storiche, per una riflessione pedagogica sull’anziano e sulla percezione della vecchiaia nel mondo occidentale.Per ricostruire un rapporto tra le generazioni sulle basi di un apprendimento intergenerazionale, in grado di collegare il mondo di ieri al mondo di oggi e alle sue sfide, tali riflessioni vengono rivisitate alla luce delle capability intese, secondo la prospettiva di Martha C. Nussbaum, come lo spazio più idoneo all’interno del quale valutare la qualità della vita; le condizioni per poter sviluppare le proprie potenzialità e abilità in una società
che consenta effettivamente di usarle, in una prospettiva ispirata ai valori dell’emancipazione e della progettualità esistenziale in tutte le età della vita.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Barbara Baschiera
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.