L'osservazione nei servizi educativi per la prima infanzia: Paradigmi epistemologici, metodi applicativi e implicazioni educative
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_14Palavras-chave:
Competenze osservative, Prima infanzia, Servizi educativiResumo
Il presente contributo intende mettere in evidenza l’importanza dell’osservazione, intesa come processo cognitivo, metacognitivo e metodologico, per l’implementazione di interventi educativi rivolti all’infanzia da 0 a 6 anni. A partire da una riflessione semantica attorno al verbo “osservare” e alle sue intrinseche connessioni con l’attività educativa, le autrici analizzano i suoi numerosi aspetti sottolineando le premesse che ne guidano la realizzazione, le caratteristiche metodologiche che ne stabiliscono i paradigmi applicativi e gli strumenti in cui si sostanzia. Infine, l’osservazione viene proposta come strumento per garantire, all’interno dei servizi educativi, il rispetto dei diritti della bambina e del bambino e del principio della partecipazione dell’infanzia ai propri processi educativi.
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