Scuola e Dis-Abilità: Quale profilo e standard professionali del docente inclusivo nella scuola Post Pandemica?

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_25

Palavras-chave:

Scuola, Disabilità, Docenti, Competenze inclusive, Didattica

Resumo

In questo contributo, l’Autrice tenta di analizzare alcuni dei profondi mutamenti che hanno contrassegnato il profilo e gli standard professionali del docente inclusivo alla luce delle trasformazioni indotte dalla crisi pandemica da Covid-19, che ha richiamato un rinnovamento sostanziale della didattica e dei processi inclusivi e progettuali. Lungo questa direzione, emergerà la necessità di un cambiamento paradigmatico, strutturale e pratico che apra realmente la scuola alla prospettiva inclusiva e la faccia diventare di tutti e non solo di qualcuno, includendo, inoltre, in questa prospettiva di cambiamento anche e “soprattutto” la formazione dei docenti inclusivi.

Publicado

2022-04-30

Como Citar

Gulisano, D. . (2022). Scuola e Dis-Abilità: Quale profilo e standard professionali del docente inclusivo nella scuola Post Pandemica?. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 258–268. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_25