Scuola e Dis-Abilità: Quale profilo e standard professionali del docente inclusivo nella scuola Post Pandemica?
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_25Mots-clés :
Scuola, Disabilità, Docenti, Competenze inclusive, DidatticaRésumé
In questo contributo, l’Autrice tenta di analizzare alcuni dei profondi mutamenti che hanno contrassegnato il profilo e gli standard professionali del docente inclusivo alla luce delle trasformazioni indotte dalla crisi pandemica da Covid-19, che ha richiamato un rinnovamento sostanziale della didattica e dei processi inclusivi e progettuali. Lungo questa direzione, emergerà la necessità di un cambiamento paradigmatico, strutturale e pratico che apra realmente la scuola alla prospettiva inclusiva e la faccia diventare di tutti e non solo di qualcuno, includendo, inoltre, in questa prospettiva di cambiamento anche e “soprattutto” la formazione dei docenti inclusivi.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Daniela Gulisano 2022

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.