Scuola e Dis-Abilità: Quale profilo e standard professionali del docente inclusivo nella scuola Post Pandemica?
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_25Palabras clave:
Scuola, Disabilità, Docenti, Competenze inclusive, DidatticaResumen
In questo contributo, l’Autrice tenta di analizzare alcuni dei profondi mutamenti che hanno contrassegnato il profilo e gli standard professionali del docente inclusivo alla luce delle trasformazioni indotte dalla crisi pandemica da Covid-19, che ha richiamato un rinnovamento sostanziale della didattica e dei processi inclusivi e progettuali. Lungo questa direzione, emergerà la necessità di un cambiamento paradigmatico, strutturale e pratico che apra realmente la scuola alla prospettiva inclusiva e la faccia diventare di tutti e non solo di qualcuno, includendo, inoltre, in questa prospettiva di cambiamento anche e “soprattutto” la formazione dei docenti inclusivi.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Daniela Gulisano
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.