La necessità pedagogica di educare a vivere con gli altri: Una risposta alla sfida del nostro tempo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_22Palavras-chave:
Complessità, Scuola, Democrazia, Educazione alla cittadinanza, Cultura delle differenzeResumo
Discusse alcune posizioni pedagogiche, non solo su cittadinanza e democrazia, ma anche sulle straordinarie trasformazioni sociali, il contributo intende chiarire il significato di questi concetti. Ciò vale sia per le istituzioni educative sia per la società in generale, sempre più ibridata dalla globalizzazione e dalla diffusione delle nuove tecnologie che in pochi decenni hanno trasformato i modi di produrre, conservare, interpretare, trasmettere e rielaborare conoscenze. In particolare, si sottolinea la responsabilità educativa della scuola, che da sempre persegue la finalità di educare a vivere con gli altri. A tal proposito, questo scopo, oltre a favorire la missione dell’istruzione costituisce una risorsa in più, un vero e proprio valore aggiunto. Pertanto, in una società complessa si impara parimenti dal rapporto con gli altri e dall’istruzione formale.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Giorgio Crescenza
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.