La necessità pedagogica di educare a vivere con gli altri: Una risposta alla sfida del nostro tempo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_22Palabras clave:
Complessità, Scuola, Democrazia, Educazione alla cittadinanza, Cultura delle differenzeResumen
Discusse alcune posizioni pedagogiche, non solo su cittadinanza e democrazia, ma anche sulle straordinarie trasformazioni sociali, il contributo intende chiarire il significato di questi concetti. Ciò vale sia per le istituzioni educative sia per la società in generale, sempre più ibridata dalla globalizzazione e dalla diffusione delle nuove tecnologie che in pochi decenni hanno trasformato i modi di produrre, conservare, interpretare, trasmettere e rielaborare conoscenze. In particolare, si sottolinea la responsabilità educativa della scuola, che da sempre persegue la finalità di educare a vivere con gli altri. A tal proposito, questo scopo, oltre a favorire la missione dell’istruzione costituisce una risorsa in più, un vero e proprio valore aggiunto. Pertanto, in una società complessa si impara parimenti dal rapporto con gli altri e dall’istruzione formale.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Giorgio Crescenza
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.