The Pandemic as a historical-pedagogical opportunity to reflect on the strategic and inclusive role of education

Authors

  • Giorgio Crescenza
  • Maria Concetta Rossiello

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_39

Abstract

La pandemia sta mettendo tutti di fronte a una crisi planetaria, un evento ec-cezionale che ha investito ogni ambito culturale, sociale e formativo, in primis l’istituzione scolastica. Si tratta di una situazione inedita, che coglie alla sprovvista tutti gli attori dello scenario scolastico ovvero docenti, studenti e famiglie rimescolandone ruoli, funzioni e competenze. La didattica a distanza (DAD) prima e la didattica digitale integrata (DID) dopo, sono divenute le uniche idee formative del presente. Quando l’universo scuola ha conosciuto la DAD tutto è radicalmente cambiato. Come è stata gestita? Quali decisioni sono state prese a livello degli istituti? Con quali conseguenze per il lavoro degli insegnanti? Con quali effetti sulla qualità della relazione educativa? Il saggio prova a dare delle risposte a partire dai dati e dalle voci di un’indagine esplorativa che tenta di tracciare i nuovi scenari della comunità scolastica.

Published

2021-06-30

How to Cite

Crescenza, G. ., & Rossiello, M. C. . (2021). The Pandemic as a historical-pedagogical opportunity to reflect on the strategic and inclusive role of education. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 447–458. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_39