La Pandemia come occasione storico-pedagogica per riflettere sul ruolo strategico e inclusivo dell’istruzione
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_39Resumen
La pandemia sta mettendo tutti di fronte a una crisi planetaria, un evento ec-cezionale che ha investito ogni ambito culturale, sociale e formativo, in primis l’istituzione scolastica. Si tratta di una situazione inedita, che coglie alla sprovvista tutti gli attori dello scenario scolastico ovvero docenti, studenti e famiglie rimescolandone ruoli, funzioni e competenze. La didattica a distanza (DAD) prima e la didattica digitale integrata (DID) dopo, sono divenute le uniche idee formative del presente. Quando l’universo scuola ha conosciuto la DAD tutto è radicalmente cambiato. Come è stata gestita? Quali decisioni sono state prese a livello degli istituti? Con quali conseguenze per il lavoro degli insegnanti? Con quali effetti sulla qualità della relazione educativa? Il saggio prova a dare delle risposte a partire dai dati e dalle voci di un’indagine esplorativa che tenta di tracciare i nuovi scenari della comunità scolastica.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2021 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.