La Pandemia come occasione storico-pedagogica per riflettere sul ruolo strategico e inclusivo dell’istruzione
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_39Résumé
La pandemia sta mettendo tutti di fronte a una crisi planetaria, un evento ec-cezionale che ha investito ogni ambito culturale, sociale e formativo, in primis l’istituzione scolastica. Si tratta di una situazione inedita, che coglie alla sprovvista tutti gli attori dello scenario scolastico ovvero docenti, studenti e famiglie rimescolandone ruoli, funzioni e competenze. La didattica a distanza (DAD) prima e la didattica digitale integrata (DID) dopo, sono divenute le uniche idee formative del presente. Quando l’universo scuola ha conosciuto la DAD tutto è radicalmente cambiato. Come è stata gestita? Quali decisioni sono state prese a livello degli istituti? Con quali conseguenze per il lavoro degli insegnanti? Con quali effetti sulla qualità della relazione educativa? Il saggio prova a dare delle risposte a partire dai dati e dalle voci di un’indagine esplorativa che tenta di tracciare i nuovi scenari della comunità scolastica.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.