La necessità pedagogica di educare a vivere con gli altri: Una risposta alla sfida del nostro tempo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_22

Parole chiave:

Complessità, Scuola, Democrazia, Educazione alla cittadinanza, Cultura delle differenze

Abstract

Discusse alcune posizioni pedagogiche, non solo su cittadinanza e democrazia, ma anche sulle straordinarie trasformazioni sociali, il contributo intende chiarire il significato di questi concetti. Ciò vale sia per le istituzioni educative sia per la società in generale, sempre più ibridata dalla globalizzazione e dalla diffusione delle nuove tecnologie che in pochi decenni hanno trasformato i modi di produrre, conservare, interpretare, trasmettere e rielaborare conoscenze. In particolare, si sottolinea la responsabilità educativa della scuola, che da sempre persegue la finalità di educare a vivere con gli altri. A tal proposito, questo scopo, oltre a favorire la missione dell’istruzione costituisce una risorsa in più, un vero e proprio valore aggiunto. Pertanto, in una società complessa si impara parimenti dal rapporto con gli altri e dall’istruzione formale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Crescenza , G. . (2022). La necessità pedagogica di educare a vivere con gli altri: Una risposta alla sfida del nostro tempo . Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 227–236. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_22