RiGenerazione Scuola: Un Piano per orientare l’educazione alla transizione ecologica
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_12Palavras-chave:
Complessità, Formazione ecosistemica, Transizione ecologica, Scuola, SostenibilitàResumo
Il Piano RiGenerazione Scuola per la transizione ecologica e culturale, promosso dal MIUR nel 2021, è un invito a rivedere il ruolo dell’educazione nella società contemporanea per immaginare nuovi scenari di senso. Accogliere la sfida della complessità implica un ripensamento del fare scuola, esplorando inedite frontiere pedagogiche e progettando percorsi educativi e formativi
tesi ad affrontare con consapevolezza critica i cambiamenti in atto. La transizione ecologica e culturale della scuola si connota come un impegno etico ed educativo per promuovere un nuovo modello esistenziale, socialmente fraterno e virtuoso in armonia con la Terra. Nell’ottica di un sistema formativo integrato, aprirsi al territorio per una rigenerazione della scuola sollecita ad orientare la formazione alla transizione ecologica nella promozione di reti relazionali tra individui, comunità e risorse per una trasformazione sociale ed economica nell’orizzonte di una cultura educativa della sostenibilità.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Teresa Giovanazzi
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.