Progettazione relazionale per una scuola diffusa
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_06Palavras-chave:
Scuola, Territori, Patti di comunità, Apprendimenti trasformativiResumo
L’articolo si prefigge di ri-leggere il dispositivo pedagogico della progettazione attraverso la categoria interpretativa della cura, al fine di dare rilevanza alle molteplici relazioni che si creano nell’ambito dei processi formativi fungendo da collante per lo sviluppo di apprendimenti significativi e trasformativi. A sostegno di questa tesi, viene presentato il progetto “Scuola è dove scuola si fa” attuato nell’anno scolastico 2020-2021 presso l’Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto” in provincia di La Spezia che, sulla base del Patto di Comunità siglato con l’Amministrazione comunale, ha permesso di realizzare esperienze didattiche outdoor interdisciplinari e trasversali progettate e verificate all’interno del curricolo scolastico e realizzate con la fattiva collaborazione di molte realtà associative del luogo che, in questo modo, hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio e di contribuire a prendersi cura della comunità scolastica.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Francesca Dello Preite, Francesca Balestri
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.