Progettazione relazionale per una scuola diffusa

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_06

Palabras clave:

Scuola, Territori, Patti di comunità, Apprendimenti trasformativi

Resumen

L’articolo si prefigge di ri-leggere il dispositivo pedagogico della progettazione attraverso la categoria interpretativa della cura, al fine di dare rilevanza alle molteplici relazioni che si creano nell’ambito dei processi formativi fungendo da collante per lo sviluppo di apprendimenti significativi e trasformativi. A sostegno di questa tesi, viene presentato il progetto “Scuola è dove scuola si fa” attuato nell’anno scolastico 2020-2021 presso l’Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto” in provincia di La Spezia che, sulla base del Patto di Comunità siglato con l’Amministrazione comunale, ha permesso di realizzare esperienze didattiche outdoor interdisciplinari e trasversali progettate e verificate all’interno del curricolo scolastico e realizzate con la fattiva collaborazione di molte realtà associative del luogo che, in questo modo, hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio e di contribuire a prendersi cura della comunità scolastica.

Publicado

2022-04-30

Cómo citar

Dello Preite, F., & Balestri , F. (2022). Progettazione relazionale per una scuola diffusa . Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 053–063. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_06