Insegnanti alla prova. Una ricerca sugli strumenti di osservazione e il profilo professionale dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria

Autores

  • Gianfranco Bandini
  • Raffaella Biagioli
  • Maria Ranieri
  • Fabrizio Rozzi
  • Luca Salvini

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_54

Resumo

Il presente lavoro intende illustrare, da un lato, una esperienza di arricchimento professionale degli insegnanti-tutor dei neoassunti attraverso la partecipazione ad una comunità di ricerca e, dall'altro, presentare i risultati di una sperimentazione relativa all'impiego di strumenti di osservazione e di valutazione delle performance dei docenti nell'anno di formazione e di prova. Le attività si sono svolte all'interno di un accordo quadro tra l'USR per la Toscana, in relazione alla formazione dei tutor dei docenti neoassunti, di supporto alla formazione iniziale, e l'Università di Firenze in relazione alla formazione dei futuri docenti, frequentanti i Corsi di Studio in Scienze della Formazione Primaria.

Publicado

2021-06-30

Como Citar

Bandini, G., Biagioli, R. ., Ranieri, M. ., Rozzi, F. ., & Salvini, L. . (2021). Insegnanti alla prova. Una ricerca sugli strumenti di osservazione e il profilo professionale dei docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 622–643. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_54