La 'sostenibilità' nei nuovi modelli formativi degli insegnanti e organizzativi della scuola al tempo del Post-Covid-19
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_52Resumo
Già a partire dal secolo scorso si è tanto riflettuto sul costrutto sostenibilità sia da un punto di vista ambientale, che sociale e culturale e ne hanno discusso politologi, ecologisti, economisti, giornalisti ma anche pedagogisti. Nel corso del 2020, la Commissione Europea ha considerato lo sviluppo sostenibile come nucleo vitale dell’Agenda 2030, tanto da elaborare 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i169 sotto-obiettivi ad essi associati da raggiungere nel decennio 2020-2030. Questo saggio affronta il tema della sostenibilità in relazione ai nuovi modelli formativi degli insegnanti e organizzativi della scuola al tempo del Covid-19, partendo dal IV obiettivo dell’Agenda 2030: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti. Ne consegue che lo sviluppo sostenibile appare un quadro concettuale solido e utile, da cui partire per costruire un benessere equo e sostenibile in classe e, di riflesso, nella società, a favore delle generazioni future.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.