La 'sostenibilità' nei nuovi modelli formativi degli insegnanti e organizzativi della scuola al tempo del Post-Covid-19

Autores

  • Paolina Mulè

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_52

Resumo

Già a partire dal secolo scorso si è tanto riflettuto sul costrutto sostenibilità sia da un punto di vista ambientale, che sociale e culturale e ne hanno discusso politologi, ecologisti, economisti, giornalisti ma anche pedagogisti. Nel corso del 2020, la Commissione Europea ha considerato lo sviluppo sostenibile come nucleo vitale dell’Agenda 2030, tanto da elaborare 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i169 sotto-obiettivi ad essi associati da raggiungere nel decennio 2020-2030. Questo saggio affronta il tema della sostenibilità in relazione ai nuovi modelli formativi degli insegnanti e organizzativi della scuola al tempo del Covid-19, partendo dal IV obiettivo dell’Agenda 2030: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti. Ne consegue che lo sviluppo sostenibile appare un quadro concettuale solido e utile, da cui partire per costruire un benessere equo e sostenibile in classe e, di riflesso, nella società, a favore delle generazioni future.

Publicado

2021-06-30

Como Citar

Mulè, P. (2021). La ’sostenibilità’ nei nuovi modelli formativi degli insegnanti e organizzativi della scuola al tempo del Post-Covid-19. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 587–598. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_52