Imparare a dibattere nella scuola primaria
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_28Resumo
Il lavoro si configura come contributo all’esigenza della ricerca educativa e formativa italiana di intraprendere nuovi percorsi formativi a partire dalla scuola per proseguire in università con il fine di accrescere nelle nuove generazioni le Global Competencies necessarie a vivere come cittadini attivi nell’attuale società. Tra gli ambiti di innovazione formativa ed educativa nel mondo della scuola sul quale la ricerca ha da poco intrapreso un percorso di riflessione c’è il Debate, il dibattito regolamentato, utilizzato come metodologia didattica per l’insegnamento delle competenze sociali e civiche nonché quelle disciplinari. Introdotto in Italia da pochi anni nella scuola secondaria di secondo grado e in parte in quella di primo grado come attività extrascolastica, è di recente emersa la consapevolezza che il suo utilizzo già dalla scuola primaria possa consentire di avviare nei bambini la formazione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente: da quella alfabetica funzionale a quella personale e sociale e quella imprenditoriale, alla capacità di imparare ad imparare e alla competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale. L’esperienza di attuazione del Debate in una classe quinta primaria di un istituto scolastico di Campobasso conferma l’applicabilità e l’efficacia per l’apprendimento seppur con gli opportuni adattamenti.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.