Formare nelle Piccole Scuole

Autores

  • Maeca Garzia
  • Emanuela Pianese

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_20

Resumo

La formazione degli insegnanti “condiziona le modalità di evoluzione del sistema scolastico e la qualità dei risultati a cui quest’ultimo adduce” (Porcheddu, 1990), ancor di più nelle realtà geograficamente isolate in cui operano docenti spesso messi a margine di azioni di sistema di valorizzazione e aggiornamento professionale. L’articolo presenta un percorso formativo realizzato per e con i docenti del Movimento delle Piccole Scuole al fine di contribuire alla diffusione di una pratica didattica innovativa che restituisca anche alle pause, necessarie quando si opera soprattutto in pluriclasse, un valore didattico in quanto parte di una metodologia di insegnamento-appendimento che fonda la dimostrazione della sua efficacia nelle scoperte neuroscientifiche. Dalla progettazione del modello formativo alla restituzione delle pratiche realizzate dai formandi nella loro didattica quotidiana, il contributo intende fornire al lettore il flusso completo di un processo che è stato pensato e realizzato in un’ottica di crescita e sviluppo della comunità educante costituitasi intorno ad esso.

Publicado

2020-01-31

Como Citar

Garzia, M., & Pianese, E. (2020). Formare nelle Piccole Scuole. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 233–243. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_20