Formare nelle Piccole Scuole
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_20Abstract
La formazione degli insegnanti “condiziona le modalità di evoluzione del sistema scolastico e la qualità dei risultati a cui quest’ultimo adduce” (Porcheddu, 1990), ancor di più nelle realtà geograficamente isolate in cui operano docenti spesso messi a margine di azioni di sistema di valorizzazione e aggiornamento professionale. L’articolo presenta un percorso formativo realizzato per e con i docenti del Movimento delle Piccole Scuole al fine di contribuire alla diffusione di una pratica didattica innovativa che restituisca anche alle pause, necessarie quando si opera soprattutto in pluriclasse, un valore didattico in quanto parte di una metodologia di insegnamento-appendimento che fonda la dimostrazione della sua efficacia nelle scoperte neuroscientifiche. Dalla progettazione del modello formativo alla restituzione delle pratiche realizzate dai formandi nella loro didattica quotidiana, il contributo intende fornire al lettore il flusso completo di un processo che è stato pensato e realizzato in un’ottica di crescita e sviluppo della comunità educante costituitasi intorno ad esso.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.