Formare nelle Piccole Scuole
DOI :
https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_20Résumé
La formazione degli insegnanti “condiziona le modalità di evoluzione del sistema scolastico e la qualità dei risultati a cui quest’ultimo adduce” (Porcheddu, 1990), ancor di più nelle realtà geograficamente isolate in cui operano docenti spesso messi a margine di azioni di sistema di valorizzazione e aggiornamento professionale. L’articolo presenta un percorso formativo realizzato per e con i docenti del Movimento delle Piccole Scuole al fine di contribuire alla diffusione di una pratica didattica innovativa che restituisca anche alle pause, necessarie quando si opera soprattutto in pluriclasse, un valore didattico in quanto parte di una metodologia di insegnamento-appendimento che fonda la dimostrazione della sua efficacia nelle scoperte neuroscientifiche. Dalla progettazione del modello formativo alla restituzione delle pratiche realizzate dai formandi nella loro didattica quotidiana, il contributo intende fornire al lettore il flusso completo di un processo che è stato pensato e realizzato in un’ottica di crescita e sviluppo della comunità educante costituitasi intorno ad esso.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.