Strategie formative per l’inclusione delle “seconde generazioni”: un’esperienza spagnola
Resumo
Il presente contributo si concentra sui ragazzi di origine immigrata ricongiunti
alla famiglia in età adolescenziale. Dopo un breve excursus sulla realtà
delle famiglie dell’immigrazione e sull’evoluzione del processo migratorio
dominicano verso la Spagna, l’attenzione si focalizza sul fenomeno
dei N.E.E.T. e sul caso specifico della Liga Dominicana di Pallacanestro di
Madrid. Mediante l’utilizzo dell’intervista semi-strutturata, il saggio riporta
l’esperienza di ragazzi e allenatori che quotidianamente dialogano e si confrontano
attraverso la pratica sportiva, la quale si configura come un valido
strumento formativo per sostenere i processi di inclusione dei giovani “migranti”.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Giada Prisco
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.