Strategie formative per l’inclusione delle “seconde generazioni”: un’esperienza spagnola

Autores

  • Giada Prisco

Resumo

Il presente contributo si concentra sui ragazzi di origine immigrata ricongiunti
alla famiglia in età adolescenziale. Dopo un breve excursus sulla realtà
delle famiglie dell’immigrazione e sull’evoluzione del processo migratorio
dominicano verso la Spagna, l’attenzione si focalizza sul fenomeno
dei N.E.E.T. e sul caso specifico della Liga Dominicana di Pallacanestro di
Madrid. Mediante l’utilizzo dell’intervista semi-strutturata, il saggio riporta
l’esperienza di ragazzi e allenatori che quotidianamente dialogano e si confrontano
attraverso la pratica sportiva, la quale si configura come un valido
strumento formativo per sostenere i processi di inclusione dei giovani “migranti”.

Publicado

2018-08-31

Como Citar

Prisco, G. (2018). Strategie formative per l’inclusione delle “seconde generazioni”: un’esperienza spagnola. Formazione & Insegnamento, 16(2 Suppl.), 265–272. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3051