Strategie formative per l’inclusione delle “seconde generazioni”: un’esperienza spagnola
Resumen
Il presente contributo si concentra sui ragazzi di origine immigrata ricongiunti
alla famiglia in età adolescenziale. Dopo un breve excursus sulla realtà
delle famiglie dell’immigrazione e sull’evoluzione del processo migratorio
dominicano verso la Spagna, l’attenzione si focalizza sul fenomeno
dei N.E.E.T. e sul caso specifico della Liga Dominicana di Pallacanestro di
Madrid. Mediante l’utilizzo dell’intervista semi-strutturata, il saggio riporta
l’esperienza di ragazzi e allenatori che quotidianamente dialogano e si confrontano
attraverso la pratica sportiva, la quale si configura come un valido
strumento formativo per sostenere i processi di inclusione dei giovani “migranti”.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Giada Prisco
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.