Strategie formative per l’inclusione delle “seconde generazioni”: un’esperienza spagnola
Abstract
Il presente contributo si concentra sui ragazzi di origine immigrata ricongiunti
alla famiglia in età adolescenziale. Dopo un breve excursus sulla realtà
delle famiglie dell’immigrazione e sull’evoluzione del processo migratorio
dominicano verso la Spagna, l’attenzione si focalizza sul fenomeno
dei N.E.E.T. e sul caso specifico della Liga Dominicana di Pallacanestro di
Madrid. Mediante l’utilizzo dell’intervista semi-strutturata, il saggio riporta
l’esperienza di ragazzi e allenatori che quotidianamente dialogano e si confrontano
attraverso la pratica sportiva, la quale si configura come un valido
strumento formativo per sostenere i processi di inclusione dei giovani “migranti”.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Giada Prisco
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.