Strategie formative per l’inclusione delle “seconde generazioni”: un’esperienza spagnola
Résumé
Il presente contributo si concentra sui ragazzi di origine immigrata ricongiunti
alla famiglia in età adolescenziale. Dopo un breve excursus sulla realtà
delle famiglie dell’immigrazione e sull’evoluzione del processo migratorio
dominicano verso la Spagna, l’attenzione si focalizza sul fenomeno
dei N.E.E.T. e sul caso specifico della Liga Dominicana di Pallacanestro di
Madrid. Mediante l’utilizzo dell’intervista semi-strutturata, il saggio riporta
l’esperienza di ragazzi e allenatori che quotidianamente dialogano e si confrontano
attraverso la pratica sportiva, la quale si configura come un valido
strumento formativo per sostenere i processi di inclusione dei giovani “migranti”.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Giada Prisco 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.