La media education nell’economia della formazione continua
Resumo
La macro-strutturazione socio-economica prodotta dalla digitalizzata
evoluzione sociale crossmediale (De Haas, 2004) ha determinato tras-formazioni
strutturali e sovrastrutturali, che incidono sui processi di consapevolezza
identitaria (Bauman, 2003), personale e socio-comunitaria (Honneth,
2012). Il media educator, nell’analizzare i processi di socializzazione (Minello,
2012) generati dalla digitalizzazione, rappresenta una figura strategica di
pro-socialità (Margiotta, 2014) con il compito di promuovere, nell’uguaglianza
intersoggettiva (Walster, 1978) e corresponsabile (Bernowitz
et al., 1964), autogestione, co-gestione e autoregolamentazione relazionale
in una prospettiva qualitativa (Lawton et al., 1968), ecologico – sistemica
(Bronfenbrenner, 1986), micro/eso/meso/macro relazionale tra
individuo/società (Bronfenbrenner, 1986). S’intende analizzare con uno studio
pilota il processo evolutivo dei sistemi formativi del territorio regionale
campano, connesso all’introduzione dei media digitali nelle scuole (Ottaviano,
2001), al ruolo e all’organizzazione della media education e dei mediaeducator,
in prospettiva bio-psico-sociale (Bronfenbrenner, 1986), secondo
la mission ecologico-inclusiva investigata nella ricerca triennale
dell’Università degli studi di Salerno.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Tonia De Giuseppe
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.