Raccontare la valutazione sommativa. Strategie per rendere formativo il voto
Resumo
La valutazione sommativa è meglio conosciuta, soprattutto nella scuola secondaria
di II grado, come il voto che viene assegnato dopo una verifica
orale, scritta o pratica. Talvolta gli insegnanti accompagnano la comunicazione
del voto con dialoghi o discussioni con gli studenti talora, invece, il
voto viene comunicato in maniera asciutta senza la valorizzazione degli aspetti
formativi. A seconda di come viene raccontata e dialogata la valutazione
sommativa, possono essere attivate quelle valenze formative che il
voto porta con sé ma che possono rimanere latenti e nascoste. Ciò può far
nascere incomprensioni e la valutazione rischia di non innescare processi
autoriflessivi e metacognitivi. Questo studio sperimentale ha avuto l’obiettivo
di verificare che la strutturazione di modalità di esplicazione del voto
fra insegnanti, studenti e famiglie favorisce una migliore comprensione della
valutazione e origina processi formativi significativi.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Davide Parmigiani, Luca Boni, Ilenia Cusinato
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.