Raccontare la valutazione sommativa. Strategie per rendere formativo il voto
Resumen
La valutazione sommativa è meglio conosciuta, soprattutto nella scuola secondaria
di II grado, come il voto che viene assegnato dopo una verifica
orale, scritta o pratica. Talvolta gli insegnanti accompagnano la comunicazione
del voto con dialoghi o discussioni con gli studenti talora, invece, il
voto viene comunicato in maniera asciutta senza la valorizzazione degli aspetti
formativi. A seconda di come viene raccontata e dialogata la valutazione
sommativa, possono essere attivate quelle valenze formative che il
voto porta con sé ma che possono rimanere latenti e nascoste. Ciò può far
nascere incomprensioni e la valutazione rischia di non innescare processi
autoriflessivi e metacognitivi. Questo studio sperimentale ha avuto l’obiettivo
di verificare che la strutturazione di modalità di esplicazione del voto
fra insegnanti, studenti e famiglie favorisce una migliore comprensione della
valutazione e origina processi formativi significativi.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Davide Parmigiani, Luca Boni, Ilenia Cusinato
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.