Raccontare la valutazione sommativa. Strategie per rendere formativo il voto
Abstract
La valutazione sommativa è meglio conosciuta, soprattutto nella scuola secondaria
di II grado, come il voto che viene assegnato dopo una verifica
orale, scritta o pratica. Talvolta gli insegnanti accompagnano la comunicazione
del voto con dialoghi o discussioni con gli studenti talora, invece, il
voto viene comunicato in maniera asciutta senza la valorizzazione degli aspetti
formativi. A seconda di come viene raccontata e dialogata la valutazione
sommativa, possono essere attivate quelle valenze formative che il
voto porta con sé ma che possono rimanere latenti e nascoste. Ciò può far
nascere incomprensioni e la valutazione rischia di non innescare processi
autoriflessivi e metacognitivi. Questo studio sperimentale ha avuto l’obiettivo
di verificare che la strutturazione di modalità di esplicazione del voto
fra insegnanti, studenti e famiglie favorisce una migliore comprensione della
valutazione e origina processi formativi significativi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Davide Parmigiani, Luca Boni, Ilenia Cusinato
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.