Raccontare la valutazione sommativa. Strategie per rendere formativo il voto

Autori

  • Davide Parmigiani
  • Luca Boni
  • Ilenia Cusinato

Abstract

La valutazione sommativa è meglio conosciuta, soprattutto nella scuola secondaria
di II grado, come il voto che viene assegnato dopo una verifica
orale, scritta o pratica. Talvolta gli insegnanti accompagnano la comunicazione
del voto con dialoghi o discussioni con gli studenti talora, invece, il
voto viene comunicato in maniera asciutta senza la valorizzazione degli aspetti
formativi. A seconda di come viene raccontata e dialogata la valutazione
sommativa, possono essere attivate quelle valenze formative che il
voto porta con sé ma che possono rimanere latenti e nascoste. Ciò può far
nascere incomprensioni e la valutazione rischia di non innescare processi
autoriflessivi e metacognitivi. Questo studio sperimentale ha avuto l’obiettivo
di verificare che la strutturazione di modalità di esplicazione del voto
fra insegnanti, studenti e famiglie favorisce una migliore comprensione della
valutazione e origina processi formativi significativi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-04-30

Come citare

Parmigiani, D., Boni, L., & Cusinato, I. (2018). Raccontare la valutazione sommativa. Strategie per rendere formativo il voto. Formazione & Insegnamento, 16(1), 333–346. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2750