Dopo il Rapporto Unesco Delors: professionalità e competenze del docente nella scuola europea
Resumo
In questo lavoro, a distanza di 21 anni dalla pubblicazione del Rapporto Delors,
l’A. analizza uno dei pilastri dell’educazione: imparare a conoscere,
tenendo presente che il docente deve possedere competenze disciplinari,
di scienze dell’educazione, tecnico-professionali, socio-relazionali, di didattica
generale e di didattica disciplinare, tali da generare nelle future generazioni
l’acquisizione, l’attualizzazione e l’uso dei saperi. Dalla disamina
emergono diverse questioni presenti, sia nel panorama italiano che internazionale
circa l’esistenza di un gap tra pedagogia e didattica che pur essendo
due discipline scientificamente fondate con proprie implicazioni
teoriche e metodologiche, molto spesso sono poco conosciute dai docenti
curricolari. Da qui, l’urgenza di elaborare una riflessione epistemologica
sulla formazione dell’insegnate, rimettendo in discussione i modelli e i processi
di teaching e di training, di formazione in-servizio che appaiono oggi
piuttosto diversi rispetto al passato, sia in Italia che in Europa.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Paolina Mulé
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.