Dopo il Rapporto Unesco Delors: professionalità e competenze del docente nella scuola europea
Resumen
In questo lavoro, a distanza di 21 anni dalla pubblicazione del Rapporto Delors,
l’A. analizza uno dei pilastri dell’educazione: imparare a conoscere,
tenendo presente che il docente deve possedere competenze disciplinari,
di scienze dell’educazione, tecnico-professionali, socio-relazionali, di didattica
generale e di didattica disciplinare, tali da generare nelle future generazioni
l’acquisizione, l’attualizzazione e l’uso dei saperi. Dalla disamina
emergono diverse questioni presenti, sia nel panorama italiano che internazionale
circa l’esistenza di un gap tra pedagogia e didattica che pur essendo
due discipline scientificamente fondate con proprie implicazioni
teoriche e metodologiche, molto spesso sono poco conosciute dai docenti
curricolari. Da qui, l’urgenza di elaborare una riflessione epistemologica
sulla formazione dell’insegnate, rimettendo in discussione i modelli e i processi
di teaching e di training, di formazione in-servizio che appaiono oggi
piuttosto diversi rispetto al passato, sia in Italia che in Europa.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Paolina Mulé
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.