La prasseologia motoria: per un rinnovamento epistemologico dell’attività motoria e sportiva

Autores

  • Alessandro Bortolotti

Resumo

Il presente contributo vuole introdurre una disciplina che può fornire un
contributo di valore all’epistemologia dell’Educazione fisica: la Prasseologia
motoria. Elaborata negli ultimi decenni del secolo scorso da Pierre Parlebas,
professore parigino di sociologia ed educazione fisica, propone strumenti
d’analisi che ritengo possano favorire il riconoscimento dei fattori che rendono
efficace il gioco motorio e sportivo nello sviluppo personale e sociale.
I temi su cui ci si sofferma riguardano in particolare: le norme sociali veicolate
dal gioco motorio; le dimensioni strutturali delle relazioni sociomotorie;
l’analisi degli “spazi ludici” che sorgono incrociando situazioni sociomotorie
e condizioni ambientali. Si tratta di definizioni che favoriscono:
progettazioni educative coerenti, rigorosi confronti scientifici, il fornire stimoli
vari ed efficaci per lo sviluppo integrale delle persone.

Publicado

2017-05-17

Como Citar

Bortolotti, A. (2017). La prasseologia motoria: per un rinnovamento epistemologico dell’attività motoria e sportiva. Formazione & Insegnamento, 14(3 Suppl.), 75–84. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2084