Per un “canone pedagogico” dei MOOCs universitari. La proposta della RUIAP-Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente per l’integrazione tra cMOOC e Master nella formazione degli adulti
Resumo
L’articolo presenta l’esperienza (progettazione, erogazione, valutazione) del cMOOC della RUIAPRete
Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente attivato nell’A.A. 2014-25 sul “Riconoscimento
delle competenze e validazione degli apprendimenti pregressi”, e collegato come parte integrante
al Master in “Esperto nell’accompagnamento al riconoscimento delle competenze e alla
validazione degli apprendimenti pregressi”, che verrà attivato nell’a.a. 2015-16 da alcuni Atenei a
copertura di tutto il territorio nazionale.
La proposta della RUIAP apre ad una riflessione sulla necessità per l’Università italiana di mettere a
fuoco, entro la sua “Terza missione”, una strategia che innanzitutto privilegi l’Apprendimento Permanente
come diritto di ogni persona a veder riconosciute le esperienze e le competenze ovunque
e comunque acquisite nel tempo, rispondendo alla domanda di formazione superiore degli adulti.
In secondo luogo collegando lauree universitarie, formazione post laurea e sviluppo delle competenze
professionali sul lavoro, attraverso un modello pedagogico di qualità per i MOOCs da utilizzare
come parte potenzialmente integrabile nei Master e negli interventi di aggiornamento professionale
e formazione continua*.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Luciano Galliani, Paolo Frignani, Paula de Waal, Sabrina Maniero
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.