Per un “canone pedagogico” dei MOOCs universitari. La proposta della RUIAP-Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente per l’integrazione tra cMOOC e Master nella formazione degli adulti
Resumen
L’articolo presenta l’esperienza (progettazione, erogazione, valutazione) del cMOOC della RUIAPRete
Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente attivato nell’A.A. 2014-25 sul “Riconoscimento
delle competenze e validazione degli apprendimenti pregressi”, e collegato come parte integrante
al Master in “Esperto nell’accompagnamento al riconoscimento delle competenze e alla
validazione degli apprendimenti pregressi”, che verrà attivato nell’a.a. 2015-16 da alcuni Atenei a
copertura di tutto il territorio nazionale.
La proposta della RUIAP apre ad una riflessione sulla necessità per l’Università italiana di mettere a
fuoco, entro la sua “Terza missione”, una strategia che innanzitutto privilegi l’Apprendimento Permanente
come diritto di ogni persona a veder riconosciute le esperienze e le competenze ovunque
e comunque acquisite nel tempo, rispondendo alla domanda di formazione superiore degli adulti.
In secondo luogo collegando lauree universitarie, formazione post laurea e sviluppo delle competenze
professionali sul lavoro, attraverso un modello pedagogico di qualità per i MOOCs da utilizzare
come parte potenzialmente integrabile nei Master e negli interventi di aggiornamento professionale
e formazione continua*.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Luciano Galliani, Paolo Frignani, Paula de Waal, Sabrina Maniero
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.