Per un “canone pedagogico” dei MOOCs universitari. La proposta della RUIAP-Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente per l’integrazione tra cMOOC e Master nella formazione degli adulti

Autori

  • Luciano Galliani
  • Paolo Frignani
  • Paula de Waal
  • Sabrina Maniero

Abstract

L’articolo presenta l’esperienza (progettazione, erogazione, valutazione) del cMOOC della RUIAPRete
Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente attivato nell’A.A. 2014-25 sul “Riconoscimento
delle competenze e validazione degli apprendimenti pregressi”, e collegato come parte integrante
al Master in “Esperto nell’accompagnamento al riconoscimento delle competenze e alla
validazione degli apprendimenti pregressi”, che verrà attivato nell’a.a. 2015-16 da alcuni Atenei a
copertura di tutto il territorio nazionale.
La proposta della RUIAP apre ad una riflessione sulla necessità per l’Università italiana di mettere a
fuoco, entro la sua “Terza missione”, una strategia che innanzitutto privilegi l’Apprendimento Permanente
come diritto di ogni persona a veder riconosciute le esperienze e le competenze ovunque
e comunque acquisite nel tempo, rispondendo alla domanda di formazione superiore degli adulti.
In secondo luogo collegando lauree universitarie, formazione post laurea e sviluppo delle competenze
professionali sul lavoro, attraverso un modello pedagogico di qualità per i MOOCs da utilizzare
come parte potenzialmente integrabile nei Master e negli interventi di aggiornamento professionale
e formazione continua*.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-12-31

Come citare

Galliani, L., Frignani, P., de Waal, P., & Maniero, S. (2015). Per un “canone pedagogico” dei MOOCs universitari. La proposta della RUIAP-Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente per l’integrazione tra cMOOC e Master nella formazione degli adulti. Formazione & Insegnamento, 13(3), 167–194. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1763