La rappresentazione dell’Islam nei manuali: per una revisione dei curricoli in direzione interculturale
Resumo
La significativa presenza di studenti provenienti da paesi a maggioranza islamica
spinge a interrogarsi su come riconoscere la specificità di cui essi
sono portatori. Sempre più consapevoli dell’esigenza di delineare una didattica
interculturale che parta dal curricolo, è opportuno riconoscere che
il primo e indispensabile passo da fare riguarda la decostruzione dei saperi
che vengono trasmessi a scuola. I manuali, infatti, nonostante l’aura di
veridicità e oggettività dai quali sono connotati, veicolano un’immagine
stereotipata e retrograda dell’Islam. Tale rappresentazione creerebbe una
sorta di “marginalizzazione simbolica” nei confronti degli studenti musulmani,
in netto contrasto con l’obiettivo che si prefigge la scuola, ovvero l’inclusione.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Maria Lucenti
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.