La rappresentazione dell’Islam nei manuali: per una revisione dei curricoli in direzione interculturale

Autores

  • Maria Lucenti

Resumo

La significativa presenza di studenti provenienti da paesi a maggioranza islamica
spinge a interrogarsi su come riconoscere la specificità di cui essi
sono portatori. Sempre più consapevoli dell’esigenza di delineare una didattica
interculturale che parta dal curricolo, è opportuno riconoscere che
il primo e indispensabile passo da fare riguarda la decostruzione dei saperi
che vengono trasmessi a scuola. I manuali, infatti, nonostante l’aura di
veridicità e oggettività dai quali sono connotati, veicolano un’immagine
stereotipata e retrograda dell’Islam. Tale rappresentazione creerebbe una
sorta di “marginalizzazione simbolica” nei confronti degli studenti musulmani,
in netto contrasto con l’obiettivo che si prefigge la scuola, ovvero l’inclusione.

Publicado

2015-08-31

Como Citar

Lucenti, M. (2015). La rappresentazione dell’Islam nei manuali: per una revisione dei curricoli in direzione interculturale. Formazione & Insegnamento, 13(2), 143–148. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1725