La rappresentazione dell’Islam nei manuali: per una revisione dei curricoli in direzione interculturale
Résumé
La significativa presenza di studenti provenienti da paesi a maggioranza islamica
spinge a interrogarsi su come riconoscere la specificità di cui essi
sono portatori. Sempre più consapevoli dell’esigenza di delineare una didattica
interculturale che parta dal curricolo, è opportuno riconoscere che
il primo e indispensabile passo da fare riguarda la decostruzione dei saperi
che vengono trasmessi a scuola. I manuali, infatti, nonostante l’aura di
veridicità e oggettività dai quali sono connotati, veicolano un’immagine
stereotipata e retrograda dell’Islam. Tale rappresentazione creerebbe una
sorta di “marginalizzazione simbolica” nei confronti degli studenti musulmani,
in netto contrasto con l’obiettivo che si prefigge la scuola, ovvero l’inclusione.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Maria Lucenti 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.