La rappresentazione dell’Islam nei manuali: per una revisione dei curricoli in direzione interculturale
Resumen
La significativa presenza di studenti provenienti da paesi a maggioranza islamica
spinge a interrogarsi su come riconoscere la specificità di cui essi
sono portatori. Sempre più consapevoli dell’esigenza di delineare una didattica
interculturale che parta dal curricolo, è opportuno riconoscere che
il primo e indispensabile passo da fare riguarda la decostruzione dei saperi
che vengono trasmessi a scuola. I manuali, infatti, nonostante l’aura di
veridicità e oggettività dai quali sono connotati, veicolano un’immagine
stereotipata e retrograda dell’Islam. Tale rappresentazione creerebbe una
sorta di “marginalizzazione simbolica” nei confronti degli studenti musulmani,
in netto contrasto con l’obiettivo che si prefigge la scuola, ovvero l’inclusione.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Maria Lucenti
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.