La rappresentazione dell’Islam nei manuali: per una revisione dei curricoli in direzione interculturale
Abstract
La significativa presenza di studenti provenienti da paesi a maggioranza islamica
spinge a interrogarsi su come riconoscere la specificità di cui essi
sono portatori. Sempre più consapevoli dell’esigenza di delineare una didattica
interculturale che parta dal curricolo, è opportuno riconoscere che
il primo e indispensabile passo da fare riguarda la decostruzione dei saperi
che vengono trasmessi a scuola. I manuali, infatti, nonostante l’aura di
veridicità e oggettività dai quali sono connotati, veicolano un’immagine
stereotipata e retrograda dell’Islam. Tale rappresentazione creerebbe una
sorta di “marginalizzazione simbolica” nei confronti degli studenti musulmani,
in netto contrasto con l’obiettivo che si prefigge la scuola, ovvero l’inclusione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Maria Lucenti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.