Il sé e l’altro: per una pedagogia postcoloniale
Abstract
L’obiettivo del presente contributo sulla pedagogia postcoloniale è quello di capire l’importanza che può assumere la pedagogia postcoloniale nella ricerca formativa per fare emergere una pedagogia della relazione, del dialogo, delle civiltà, attenta a un’analisi mirata delle scelte educative con cui garantirela formazione dei cittadini di domani in un contesto mondiale segnato dalla globalizzazione, dalla mobilità internazionale, dal cambiamento climatico.
Il dibattito è analizzato in relazione alle ricerche svolte finora sulla critica postcoloniale, con lo scopo di far confluire gli elementi salienti di questa critica nelle tematiche educative per fare emergere contraddizioni, dubbi e interrogativi che hanno bisogno di una risposta. In linea di massima, cercheremo di mostrare che la critica postcoloniale rappresenta un contenitore teorico innovativo
attraverso il quale è possibile svolgere una ricerca formativa decentrata, socio-costruttivista che porta a una pedagogia postcoloniale. Per dimostrare la nostra tesi, definiremo cosa sono gli studi postcoloniali e l’incidenza che possono avere nella pedagogia, appoggiandoci sulle contraddizioni della ricerca pedagogica in Africa nera.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.