Il sé e l’altro: per una pedagogia postcoloniale

Autores/as

  • Esoh Elamé

Resumen

L’obiettivo del presente contributo sulla pedagogia postcoloniale è quello di capire l’importanza che può assumere la pedagogia postcoloniale nella ricerca formativa per fare emergere una pedagogia della relazione, del dialogo, delle civiltà, attenta a un’analisi mirata delle scelte educative con cui garantire
la formazione dei cittadini di domani in un contesto mondiale segnato dalla globalizzazione, dalla mobilità internazionale, dal cambiamento climatico.
Il dibattito è analizzato in relazione alle ricerche svolte finora sulla critica postcoloniale, con lo scopo di far confluire gli elementi salienti di questa critica nelle tematiche educative per fare emergere contraddizioni, dubbi e interrogativi che hanno bisogno di una risposta. In linea di massima, cercheremo di mostrare che la critica postcoloniale rappresenta un contenitore teorico innovativo
attraverso il quale è possibile svolgere una ricerca formativa decentrata, socio-costruttivista che porta a una pedagogia postcoloniale. Per dimostrare la nostra tesi, definiremo cosa sono gli studi postcoloniali e l’incidenza che possono avere nella pedagogia, appoggiandoci sulle contraddizioni della ricerca pedagogica in Africa nera.

Publicado

2014-12-15

Cómo citar

Elamé, E. (2014). Il sé e l’altro: per una pedagogia postcoloniale. Formazione & Insegnamento, 9(3), 203–216. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/961