Formazione alla ricerca attraverso la ricerca nell’Inclusive Education

Autori

  • Fiorino Tessaro

Abstract

L’Inclusive Education mette in relazione ricercatori e insegnanti su piste di ricerca e di formazione condivise e reciproche: la competenza alla ricerca è fondamentale per un insegnante inclusivo, le pratiche scolastiche evidence-based sono imprescindibili per un ricercatore che studia i bisogni educativi speciali. Nel riconoscimento del valore della complessità, nei suoi caratteri di variabilità, di problematicità, di contestualizzazioni educative, e sulla base di alcune linee di ricerca-forma-azione su cui da tempo si opera in ambito didattico, si può avviare la costruzione di un modello pedagogico di ricerca nell’Inclusive education, specificamente orientato alla costruzione della persona e della comunità scolastica inclusiva

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-15

Come citare

Tessaro, F. (2014). Formazione alla ricerca attraverso la ricerca nell’Inclusive Education. Formazione & Insegnamento, 9(3), 115–122. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/943

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i