Formazione alla ricerca attraverso la ricerca nell’Inclusive Education

Auteurs-es

  • Fiorino Tessaro

Résumé

L’Inclusive Education mette in relazione ricercatori e insegnanti su piste di ricerca e di formazione condivise e reciproche: la competenza alla ricerca è fondamentale per un insegnante inclusivo, le pratiche scolastiche evidence-based sono imprescindibili per un ricercatore che studia i bisogni educativi speciali. Nel riconoscimento del valore della complessità, nei suoi caratteri di variabilità, di problematicità, di contestualizzazioni educative, e sulla base di alcune linee di ricerca-forma-azione su cui da tempo si opera in ambito didattico, si può avviare la costruzione di un modello pedagogico di ricerca nell’Inclusive education, specificamente orientato alla costruzione della persona e della comunità scolastica inclusiva

Téléchargements

Publié-e

2014-12-15

Comment citer

Tessaro, F. (2014). Formazione alla ricerca attraverso la ricerca nell’Inclusive Education. Formazione & Insegnamento, 9(3), 115–122. Consulté à l’adresse https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/943

Articles les plus lus du,de la,des même-s auteur-e-s