Il progetto ALICE: approccio, risultati …e uno sguardo al futuro

Autori

  • Umberto Margiotta
  • Juliana Raffaghelli

Abstract

Questo articolo introduce i risultati dell’ approccio formativo adottato dal progetto ALICE (Formazione degli Adulti per la generazione di esperienze intergenerazionali creative). Vengono inoltre considerati i risultati principali del progetto e si riflette sul suo contributo alle politiche dell’Unione Europea. Il progetto ALICE ha introdotto il concetto di linguaggi creativi (arte, narrazione digitale, social media) come uno strumento per costruire ambienti ricchi per la crescita dei bambini. Come risultato atteso il progetto mirava a promuovere la riflessione degli adulti sul proprio ruolo come educatori all’interno delle relazioni intergenerazionali, con impatto sul raggiungimento, da parte degli adulti coinvolti, di specifiche competenze chiave per l’ apprendimento permanente 1, 4, 5, 7 e 8 (Commissione Europea, 2007). I bambini nelle famiglie degli adulti coinvolti non erano diretti beneficiari del progetto: tuttavia, possiamo aspettarci che il miglioramento degli adulti per quanto riguarda le suddette competenze chiave, implicherà migliori condizioni di vita e di educazione dei bambini.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11

Come citare

Margiotta, U., & Raffaghelli, J. (2014). Il progetto ALICE: approccio, risultati …e uno sguardo al futuro. Formazione & Insegnamento, 12(2), 169–192. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/871

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 5 6 7 > >>