Osservare il feedback fra pari nella scuola dell’infanzia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-02-25_07

Parole chiave:

peer feedback, scuola dell'infanzia, osservazione, ricerca etnografica

Abstract

Nella letteratura scientifica degli ultimi anni, il tema del feedback fra pari in ambito didattico è stato ampiamente investigato tanto che il suo ruolo in funzione dell’apprendimento degli studenti, ad esempio per promuovere meccanismi di autovalutazione, è stato dimostrato in numerose ricerche. Nonostante il feedback sia considerato ormai uno strumento necessario e vantaggioso nella pratica scolastica e universitaria, sono ancora poche le ricerche che ne indagano la presenza e il valore nella scuola dell’infanzia. In questo articolo vengono presentate due ricerche etnografiche svolte nella Regione Veneto e volte a verificare la produzione di feedback fra i bambini di 3, 4 e 5 anni. Attraverso un protocollo osservativo, costruito ad hoc per la ricerca, è stato possibile confermare la presenza significativa di feedback anche in questa fascia di età.

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Pubblicato

2025-06-21

Come citare

Zoroaster, P., & Restiglian, E. (2025). Osservare il feedback fra pari nella scuola dell’infanzia. Formazione & Insegnamento, 23(2), 57–66. https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-02-25_07